LAVORO DA REMOTO

4 strategie per gestire un team di lavoro a distanza

In questo particolare periodo il lavoro da remoto sembra essere la soluzione a tanti problemi legati al Coronavirus.

Ma fermiamoci a pensare quanto possa essere complesso gestire un team di lavoro, anche piccolo, a distanza.

Bisogna continuare a lavorare in squadra, raggiungere gli obiettivi, rispettare le deadline di consegna e organizzare tutti i compiti attraverso video-call di gruppo.

Ecco quindi i nostri consigli per ottenere il massimo dal lavoro da remoto, ottimizzando costi e tempo:

rivoluzione digitale per imprese
  1. Fissare delle video-call. Sarebbe opportuno comunicare con l’intero team almeno 1 volta alla settimana, magari il Lunedì, per fissare gli obiettivi e i compiti da perseguire. La cosa fondamentale è che questi appuntamenti siano fissati per tempo, in modo che tutti possano organizzare i propri impegni lavorativi e personali.
  2. Fissare subito gli obiettivi da raggiungere e aver ben chiare le scadenze da rispettare. Questo aiuta ad essere ben concentrati sul lavoro, evitando di perdere troppo tempo con mille distrazioni casalinghe che distolgono dal lavoro. A questo scopo, sarà utile anche organizzare i task per priorità.
  3. Usa gli strumenti digital. Non solo telefonate, ma soprattutto:
    1. Whatsapp o Telegram per scambiarsi messaggi veloci e file leggeri (anche di gruppo)
    2. Skype, Zoom, Google Hangout, Whatsapp Video ecc per “guardarsi in faccia” e mantenere quel minimo di socialità utile alla squadra
    3. Asana, Trello, Google Calendar per condividere file, fissare e schedulare i task, ovvero i compiti che ognuno ha. Questo permette di avere un focus ben preciso sulla produttività.
    4. Google Drive per lavorare insieme sugli stessi file e averli sempre aggiornati, in tempo reale, su tutti i dispositivi.
  4. Organizza delle riunioni in presenza: niente è più potente di un incontro faccia a faccia.  Sicuramente non è semplice organizzare una riunione settimanale alla quale possano partecipare tutti i membri del team, soprattutto in tempo di Covid-19. Ti consigliamo di prendere in considerazione l’affitto di sale riunioni a tempo, in modo che tu ne possa usufruire solo SE e QUANTO effettivamente serve.
strumenti lavoro da remoto

La comodità di avere una sala riunioni a tempo in Open Area a partire da 10 euro l’ora!

Grande convenienza con gli abbonamenti mensili, lavorare da noi costa come 1 caffè al giorno!

In più, tutto il nostro business center nel cuore di Roma viene frequentemente sanificato, soprattutto dopo che uno spazio di lavoro è stato utilizzato.
Questo per garantirti la massima sicurezza nel rispetto delle norme igienico-sanitarie anti Covid-19.

Non è certamente facile lavorare da remoto e gestire le proprie risorse, ma ci sono dei vantaggi economici e organizzativi non indifferenti.
Se la tua attività prevede il lavoro con collaboratori esterni oppure hai adottato la tecnica dello smart working, dovrai semplicemente imparare a gestire al meglio il tuo team, avvalendoti di tutti gli strumenti che oggigiorno possiamo sfruttare.

Stai certo che avrai dei risultati dei quali sarai orgoglioso!

Se sei a Roma e cerchi un posto tranquillo, comodo per lavorare, sicuro e facile da raggiungere, puoi dare un’occhiata qui:

Cambia il modo di vivere il lavoro – Vieni a conoscere Open Area, Il Business Center di 1100mq nel cuore di Roma.

Mauro Abbondanza


Come possiamo aiutarti?

Contatti QUI!

migliorare la produttività rivoluzione digitale

Ricevi Informazioni su tutti i servizi del nostro Business Center scrivendoci qui sotto:

    *I dati sono finalizzati al contatto Dlgs 96/03 privacy