8 TECNICHE PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO
In Open Area cerchiamo di mettere in pratica questi tips per aumentare la produttività del lavoro e li consigliamo anche a tutti coloro che scelgono ogni giorno il nostro Business Center per la propria attività lavorativa.
La nostra filosofia è improntata sull’ottimizzazione dei costi fissi, ideale per le start up, ma anche per singoli professionisti.
È un ambiente innovativo e funzionale alla libera circolazione di idee, progetti, opportunità e scambi.
Aumentare la produttività a lavoro è l’obiettivo che tanti si danno. Negli ultimi anni dal web sono arrivati milioni di tecniche, teorie, testi ecc… ma in realtà vedremo che il tutto può essere racchiuso in 8 semplici step da seguire che potrebbero aiutarti ad organizzare meglio il tuo lavoro.
Tecnica dei 2 minuti di David Allen: se hai un’attività che, per essere svolta, non richiede più di 2 minuti svolgila subito e non pensarci più!
“First Things First” di Peter Drucker: fare prima le cose importanti o anche definire la tue priorità. È importante infatti tener conto di urgenze, scadenze, dead-line. A questi dovresti associare il giorno della settimana o il momento della giornata in cui sei più attivo e riusciresti ad eseguire questi tasks nella maniera più efficace ed efficiente.
Abbattere il multitasking: questo mito in realtà ha fatto più danni che altro. Fare più cose contemporaneamente ti porta a frazionare il tuo livello di attenzione su tante attività e, alla fine della giornata, avrai fatto molte cose ma in modo approssimativo. Non siamo computer! Concentrati su un task alla volta e convoglia la tua energia su quello.
Concentrati prima sui risultati e poi sul processo. Questo significa che prima dovresti partire dai tuoi obiettivi, definirli, riconoscerli e studiarli. Poi sposti la tua attenzione sulle attività da eseguire per raggiungere quel risultato, ovvero sul processo. Questo ti aiuterà a mantenere il focus sulla tua meta finale.
Ognuno ha il proprio stile di produttività. Non siamo tutti uguali e non tutte le tecniche vanno bene per ognuno di noi. Alcuni sono più organizzati, metodici dalle routine ferrate. Altri sono più emozionali o visivi e hanno bisogno di organizzazioni diverse. Inquadra bene a quale gruppo appartieni e sperimenta diverse tecniche per aumentare la produttività finché non trovi quella adatta a te.
Pianifica chiamate e meeting. Le riunioni tra team sono sicuramente importanti ma, spesso, se non pianificate o non ben organizzate rischiano di farti perdere molto tempo e non arrivare a nessuna decisione finale.
Prenditi una pausa. Abbiamo descritto la tecnica del pomodoro QUI me ne esistono moltissime altre. L’importante è che, ogni tot tempo tu ti prenda una pausa per staccare la spina, riprendere fiato e fare mente locale su ciò che stai facendo. Ritrovare un momento di lucidità ti aiuterà a proseguire con più energia.
Ascoltati. In realtà possiamo concludere dicendo che non è solo questione di tecniche e trucchetti, ma di mentalità. Bisogna saper ascoltarsi e capire dove migliorarsi, quando dover rallentare, quando poter schiacciare l’acceleratore. Gestione della motivazione, anche.
Aumenta la produttività del lavoro!
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