DOMICILIAZIONE LEGALE

5 motivi per i quali dovresti averla

La domiciliazione legale è un servizio riconosciuto dalla legge italiana e del quale un libero professionista o un’azienda può avvalersi per semplificare la propria attività lavorativa.

In questo caso ci si avvale di un nuovo indirizzo come sede legale e sarà qui che arriverà la posta, sia quella ordinaria che straordinaria.

Ma esattamente, perché dovresti avere una domiciliazione legale?

  • Hai una start-up o un’azienda in fase di costituzione e non hai ancora una sede fisica (un ufficio dove recarti ogni giorno) ma hai comunque la necessità di avere una sede legale.

  • Devi aprire un’attività in un’altra città e hai bisogno di usare un ufficio a tempo senza lunghi vincoli contrattuali.

  • Vuoi trasferire la tua sede legale in un’altra città. Sei per esempio un professionista quale un ingegnere, un giornalista ecc e hai la necessità di iscriverti all’albo di una città dove non hai la residenza. In questo caso il domicilio professionale ti renderà tutto più semplice. A ricorrere spesso a tale servizio sono gli avvocati non residenti che decidono di allargare i propri orizzonti professionali attraverso l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di un’altra città.

  • Sei magari un freelance e hai bisogno di crearti un’immagine professionale e di risalto. Con una domiciliazione legale potrai usufruire di un indirizzo di prestigio, da stampare anche sui tuoi bigliettini da visita senza dover usare il tuo indirizzo di casa, che resta privato.

  • La tua attività non ha bisogno di un ufficio fisico aperto al pubblico e quindi vuoi risparmiare affitto e spese mensili.

Ma come funziona la domiciliazione legale?

Quando un professionista o un’azienda aderisce a questo servizio potrà godere di tutti i vantaggi che ne derivano: in primis quelli legati all’aspetto postale. Più nello specifico, il domicilio legale ti permette di usare l’indirizzo che sceglierai su ogni documentazione societaria ufficiale. Può essere anche registrato presso gli organi competenti come la C.C.I.A.A. o anche gli Uffici IVA.

Al contrario del semplice domicilio postale, la domiciliazione legale permette anche di poter ricevere:

  • Notifiche e gli atti giudiziari,
  • Documenti amministrativi,
  • Notifiche dal Tribunale.
  • Tutta la corrispondenza a firma.

Cosa non da meno, l’indirizzo potrà essere:

  • Indicato sui documenti societari ufficiali,
  • Apposto nella sezione contatti dei siti web
  • Stampato sui biglietti da visita.

È possibile stabilire la domiciliazione sede legale in un Business Center?

Ovviamente si. Nel nostro Business Center Open Area offriamo, tra i tanti  servizi, anche la domiciliazione legale e/o postale.

Non serva che tu abbia una postazione, ti offriamo comunque il servizio per brevi o lunghi periodi. Incluso nel prezzo avrai il front desk, la reception, lo smistamento posta e l’accoglienza ospiti.

Quanto costa la domiciliazione presso Open Area?

Il costo va da 35€ al mese a un massimo di 350€ l’anno.

Trasferendo la tua sede legale in Open Area potrai usufruire dei nostri contratti rapidi e flessibili, pensati per ogni esigenza.

Cambia il modo di vivere il lavoro – Vieni a conoscere Open Area, Il Business Center di 1100mq nel cuore di Roma.

Mauro Abbondanza


Come possiamo aiutarti?

Contattaci QUI!

Ricevi Informazioni per la domiciliazione legale o per altri servizi

    *I dati sono finalizzati al contatto Dlgs 96/03 privacy